HONDA CB125F 2024

Nuovo terminale di scarico più corto (-45 mm) con protezione cromata più estesa e nuovo maniglione più resistente in alluminio per la versione 2024 dell’inossidabile naked Honda destinata a possessori di patente A1 e B. Due le nuove colorazioni – ‘Imperial Red Metallic’ e ‘Mat Marvel Blue Metallic’ – che affiancano il confermato ‘Black’ e su tutte e tre i convogliatori laterali e il codone sono ora in tinta con la carrozzeria.

Introduzione

Una moto entry-level da 125 cc deve essere innanzitutto versatile. Per alcuni rappresenta la soluzione ideale per gli spostamenti quotidiani – e deve quindi essere brillante, affidabile, conveniente al momento dell’acquisto e in termini di costi di gestione – per altri è invece il modello di accesso al mondo della moto, e deve perciò essere facile da condurre, sicura e divertente, oltre a possedere un look accattivante.

Una 125 è quasi sempre l’inizio della propria avventura motociclistica, la prima “vera” moto. Deve trasmettere l’eccitazione, la libertà e il piacere caratteristico che le due ruote portano nella vita di tutti i giorni. Deve essere però anche abbastanza facile da gestire per un principiante, con una qualità costruttiva e uno stile che infondano orgoglio in chi la possiede.

Per qualsiasi Costruttore accogliere i principianti e introdurli al proprio marchio è importante. Un’esperienza iniziale positiva può portare a una fedeltà di marca che dura tutta la vita e la CB125F svolge da tempo questa funzione per Honda.

Ma la CB125F è tutto questo e molto di più. Immaginate la più robusta, inarrestabile, affidabile ed efficiente tra le moto di piccola cilindrata, aggiungete uno stile moderno, una facilità di guida ineguagliabile e costi di gestione irrisori: avrete scoperto la CB125F.

Nata nel 2015 come erede della gloriosa CBF125, per il 2021 la CB125F è stata ridisegnata ancora una volta per essere ancora più desiderabile e conveniente. La CB125F è la moto ideale per raggiungere la propria meta o… per iniziare il viaggio più bello della propria vita: quello dell’essere un motociclista!

Per il 2024 c’è un nuovo terminale di scarico più corto (-45 mm) con protezione cromata più estesa e un maniglione in alluminio più resistente. Due le nuove colorazioni – ‘Imperial Red Metallic’ e ‘Mat Marvel Blue Metallic’ – che affiancano il confermato ‘Black’. Tutte e tre hanno ora convogliatori laterali e codone in tinta con la carrozzeria.

Panoramica del modello

La CB125F è una moto compatta ed apparentemente semplice, ma la cui progettazione ha richiesto invece il deposito di numerosi brevetti. Ha consumi irrisori grazie al motore eSP (Enhanced Smart Power) raffreddato ad aria, con distribuzione monoalbero a 2 valvole. Le sospensioni sono super robuste e grazie alle ruote da 18 pollici con pneumatici di sezione ridotta vanta un’agilità sensazionale.

La riprogettazione del 2021 la rese più leggera di 11 kg, grazie a un telaio tutto nuovo che portò anche un restyling che la rende più accattivante. Le luci a LED e il cruscotto digitale le donano un tocco finale di qualità.

La CB125F 2024 è disponibile nei seguenti colori:

  • Imperial Red Metallic NEW!
  • Mat Marvel Blue Metallic NEW!
  • Black (ora con convogliatori e codone in tinta)

Caratteristiche principali

Motore

  • Motore eSP (Enhanced Smart Power) super efficiente e dalle prestazioni generose
  • Le tecnologie a basso attrito includono il cilindro disassato, i cuscinetti ad aghi per i bilancieri a rullo e il getto d’olio inferiore per il pistone
  • Avviamento silenzioso con generatore ACG
  • Cambio a 5 marce e catena di trasmissione finale sigillata
  • Omologazione Euro5

Il motore eSP (Enhanced Smart Power) della CB125F, monocilindrico monoalbero (SOHC) a 2 valvole da 124 cc raffreddato ad aria, conforme alle normative Euro5, è stato progettato per mantenere prestazioni generose sulle trafficate strade urbane ed essere al contempo straordinariamente affidabile ed efficiente nei consumi.

La potenza massima di 11 CV (8 kW) viene erogata a 7.500 giri/min, con una coppia massima di 10,9 Nm a 6.000 giri/min. I valori di alesaggio e corsa sono pari a 50 x 63,1 mm, con un rapporto di compressione di 10:1. Accelerando da fermo la CB125F copre i 200 metri in 12,4 secondi ma, soprattutto, l’efficienza dei consumi è straordinaria, pari a 66,7 km/l, per una potenziale autonomia di oltre 700 km sfruttando per intero gli 11 litri del serbatoio.

Negli ultimi anni, Honda ha sviluppato i suoi motori eSP (Enhanced Smart Power) e le tecniche di progettazione che li contraddistinguono, su una gamma crescente di scooter 125 cc. L’attenzione è incentrata sulle tecnologie che riducono gli attriti interni, che ha portato ad analizzare e sviluppare ogni singolo componente del motore. Il motore eSP della CB125F gode di tutto il know-how accumulato in anni di continuo sviluppo.

Sul motore eSP il cilindro è disassato, riducendo l’attrito tra il mantello del pistone e il cilindro, mentre il pistone stesso viene raffreddato da un getto d’olio proveniente dal basso. L’azionamento delle valvole avviene tramite bilancieri a rullo dotati di cuscinetti ad aghi.

La formula vincente dei motori eSP include anche un generatore di corrente alternata (ACG, alternatore) che combina la generazione di energia elettrica con le funzioni di avviamento, risparmiando così peso e semplificando il layout. Lo sforzo necessario per avviare il motore è ridotto grazie a un sistema di rotazione inversa dell’albero a gomiti che ad ogni spegnimento lo fa tornare nella posizione precedente all’aspirazione – garantendo così un avviamento più veloce – e a un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza all’avviamento causata dalla compressione. Non solo funziona benissimo in ogni condizione, ma questo sistema rende l’avviamento anche incredibilmente silenzioso. Il cambio è a 5 marce e la trasmissione finale è a catena sigillata.

Ciclistica, styling e dotazioni

  • Telaio tubolare in acciaio leggero e super resistente
  • Doppi ammortizzatori posteriori regolabili nel precarico
  • Look essenziale ispirato alle maxi della famiglia CB
  • Il cupolino anteriore circonda il faro a LED e ospita un cruscotto digitale
  • Nuovo terminale di scarico più corto (-45 mm) con paracalore cromato più esteso
  • Nuovo maniglione posteriore in alluminio più resistente
  • Peso di 116 kg con il pieno

Il telaio tubolare è realizzato in acciaio ad alta resistenza. Alloggia il motore in una robusta struttura a spina dorsale ed è caratterizzato da una geometria che garantisce il miglior equilibrio tra comfort di guida e stabilità in rettilineo, con un’attenzione particolare verso una risposta dello sterzo istintiva pur in presenza di una rassicurante sensazione di controllo anche durante le pieghe più accentuate. L’inclinazione del cannotto di sterzo è impostata a 26° e l’avancorsa misura 92,4 mm, con un interasse di 1.285 mm e un peso con il pieno di soli 116 kg.

I doppi ammortizzatori posteriori sono regolabili nel precarico su 5 posizioni e sono il perfetto complemento alla capacità di assorbimento della forcella telescopica con steli di 31 mm. Gli eleganti cerchi di 18 pollici a razze sdoppiate in alluminio pressofuso aumentano la stabilità e il comfort sulle strade dissestate. Lo pneumatico anteriore è un 80/100 mentre il posteriore misura 90/90. Il disco freno anteriore da 240 mm è azionato da una pinza a un pistoncino, mentre al posteriore la frenata è affidata a un tamburo da 130 mm. Il sistema è di tipo CBS (Combined Braking System), ovvero frenando al posteriore si agisce anche sull’asse anteriore, una garanzia di sicurezza nell’inteso uso cittadino del freno posteriore.

La CB125F si distingue nel look per i richiami alle Honda di maggiore cilindrata della gamma CB. In particolare, l’ampio serbatoio carburante e i convogliatori si ispirano alle Neo Sports Café mentre lo spigoloso cupolino anteriore richiama lo stile della famiglia Hornet.

È inoltre presente una luce anteriore a LED e un cruscotto digitale ricco di informazioni, tra cui l’indicatore della marcia inserita, il consumo istantaneo e medio, l’autonomia residua e un segnale ECO per contribuire alla guida efficiente. Il pulsante di avviamento/arresto è un interruttore integrato così come l’interruttore abbaglianti/lampeggio.

Il motore, il sistema di scarico, la forcella e le ruote sono di colore nero per mettere in evidenza le linee decise e la perfetta verniciatura. Per il 2024 Il nuovo terminale più corto (-45mm) è rifinito con uno scudo termico cromato più esteso. I dettagli in rosso brillante si trovano sulle molle degli ammortizzatori e sulla pipetta della candela. Nuovo anche il maniglione posteriore, ora in alluminio e più resistente.

Pensata come moto per uso quotidiano, ma anche come porta di accesso al mondo del motociclismo, la CB125F ha una posizione di guida eretta e rilassata, con poggiapiedi in posizione avanzata e ampio manubrio che garantisce un controllo ottimale, sicurezza e visibilità a 360°. La sella è a 790 mm da terra e può ospitare comodamente due adulti (con il passeggero che può sorreggersi al nuovo ampio maniglione). Il cavalletto centrale è di serie.

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