
Africa Twin Adventure Sports
Dettagli moto
CILINDRATA: 1084cc
POTENZA: 102 CV
SERBATOIO: 24,8 L
CAMBIO: Manuale 6 rapporti oppure DCT
CRUSCOTTO: Schermo TFT da 6,5″
NORMATIVA: Euro 5
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La versione Adventure Sports dell’Africa Twin, la leggendaria maxienduro, è tutta nuova. Il design punta dritto al cuore degli amanti dei grandi raid, grazie al serbatoio maggiorato (24,8 L) e alla protezione aerodinamica garantita dal parabrezza alto e regolabile. È più leggera (-3 kg) e il suo motore bicilindrico parallelo cresce di cilindrata, da 998 a 1.084 cc, così aumentano potenza (da 95 a 102 CV) e coppia (da 99 a 105 Nm).
Tutto nuovo il telaio in acciaio e il telaietto reggisella in alluminio. Inarrestabile la ciclistica, dotata per il 2020 di un nuovo forcellone in alluminio derivato dalla specialistica CRF450R e di sospensioni elettroniche Showa EERA. Migliora di pari passo la dotazione elettronica. Debutta la piattaforma inerziale IMU a 6 assi che sovrintende a tutti gli ausili alla guida: controllo di trazione HSTC a 7 livelli, cornering ABS a 2 modalità, antiwheelie a 3 livelli. Sulla versione con cambio DCT influisce anche sui cambi marcia in curva. Si evolve l’acceleratore Throttle By Wire che ora offre 6 Riding Mode, 4 preimpostati più 2 completamente personalizzabili.
La strumentazione alta, in stile rally, prevede uno schermo TFT touch a colori di 6.5” che integra Apple CarPlay® e la connettività Bluetooth per tutti gli smartphone. Un ulteriore schermo LCD amplia la gamma di informazioni visualizzate. Confermato l’impianto luci full‑LED, ora dotato di luci diurne DRL e cornering lights, mentre debutta il Cruise Control.
La nuova CRF1100L Africa Twin Adventure Sports è omologata Euro5.
Cambio DCT
Honda ha venduto oltre 100.000 moto dotate di cambio a doppia frizione DCT in Europa dal debutto nel 2009 sulla VFR1200F da 173 CV. A distanza di 10 anni Honda è ancora l’unico costruttore in grado di offrire un simile livello tecnologico applicato al cambio sequenziale delle moto. A testimonianza di questo successo, dal 2016, anno di rilancio dell’Africa Twin, circa la metà dei clienti che l’hanno scelta hanno preferito la versione con cambio DCT.
Il sistema è stato profondamente evoluto in questa decade e sulla nuova CRF1100L Africa Twin raggiunge l’apice dell’efficacia grazie all’introduzione della piattaforma inerziale IMU, che consente cambi marcia ancora più naturali in curva nelle modalità automatiche D ed S.