
NC750X
Dettagli moto
CILINDRATA: 745cc
POTENZA: 58,6 CV
CAMBIO: Manuale o automatico DCT | 6 marce
CONSUMO: 28,3 km/l
NORMATIVA: Euro 5
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Profonda evoluzione per una delle moto più versatili e apprezzate in Europa: potenza del motore aumentata (58,6 CV), maggiore allungo e rapporti del cambio ottimizzati, accompagnati dall’acceleratore Throttle By Wire con 4 Riding Mode e controllo di trazione HSTC multilivello. La rinomata efficienza dei consumi è confermata (28,3 km/l), mentre il peso con il pieno di benzina è stato ridotto di 6 kg. Il nuovo telaio supporta uno stile più grintoso e l’esclusivo vano portaoggetti anteriore è ancora più capiente e pratico. Infine, la sella è ora ribassata di 30 mm. Un nuovo parabrezza, l’illuminazione full-LED ridisegnata e la nuova strumentazione LCD multifunzione completano la lunga lista delle novità. Come sempre, anche la nuova NC750X 2021 è disponibile sia con il tradizionale cambio manuale che in versione con l’esclusivo cambio DCT a doppia frizione, entrambe ovviamente omologate Euro5.
Cambio DCT
Honda ha venduto oltre 100.000 moto dotate di cambio a doppia frizione DCT in Europa dal debutto nel 2009 sulla VFR1200F da 173 CV. A distanza di 10 anni Honda è ancora l’unico costruttore in grado di offrire un simile livello tecnologico applicato al cambio sequenziale delle moto. A testimonianza di questo successo, dal 2016, anno di rilancio dell’Africa Twin, circa la metà dei clienti che l’hanno scelta hanno preferito la versione con cambio DCT.
Il sistema è stato profondamente evoluto in questa decade e sulla nuova CRF1100L Africa Twin raggiunge l’apice dell’efficacia grazie all’introduzione della piattaforma inerziale IMU, che consente cambi marcia ancora più naturali in curva nelle modalità automatiche D ed S.