CBR1000RR-R Fireblade SP Carbon 2024

Dettagli moto

CILINDRATA: 999,9cc

POTENZA: 217 cv a 14000 giri

FORCELLA: Öhlins NPX (SV) S-EC 3.0 da 43mm

AMM. POSTERIORE: Öhlins TTX36 (SV) S-EC 3.0

STRUMENTAZIONE: Schermo TFT-LCD

ILLUMINAZIONE: full led

FRENI: Brembo Stylema

Lo sviluppo della CBR1000RR-R Fireblade SP fa un grande passo in avanti, grazie ad aggiornamenti che interessano tutte le aree. Il motore di 1.000 cc a 4 cilindri in linea produce ora maggiore accelerazione ai medi regimi mantenendo l’’incredibile potenza massima di 217 CV. È il risultato delle modifiche apportate a testata, rapporto di compressione, fasatura distribuzione e molle valvola. L’albero a gomiti e le bielle sono più leggere e ci sono nuovi rapporti del cambio più corti. Il TBW (Throttle By Wire) a 2 attuatori migliora precisione e controllo dell’acceleratore ai regimi più bassi e l’efficacia del freno motore.

Il telaio in alluminio ha ora caratteristiche di maggiore flessibilità che migliorano l’accuratezza dello sterzo in curva e le doti di trazione.

Restano di altissimo livello le altre caratteristiche, con forcellone di derivazione RC213V‑S, piattaforma inerziale (IMU) a 6 assi e ammortizzatore di sterzo elettronico (HESD) a 3 livelli.

Sono di nuova generazione (S-EC 3.0) le sospensioni elettroniche ‘Öhlins Smart Electronic Control’ con interfaccia utente (OBTi) e valvole interne a spillo (SV). Ora è disponibile anche una guida via display per aiutare il pilota ad effettuare l’impostazione del precarico di forcella e mono sul proprio peso.

Aggiornato anche l’impianto frenante, con pinze Brembo Stylema R su dischi di 330 mm.

L’aerodinamica è aggiornata con alette di nuovo disegno che mantengono la deportanza ma con un momento di imbardata in curva ridotto del 10%.

La posizione di guida è stata modificata per migliorare la sensazione di controllo da parte del pilota. Il display TFT a colori offre tutte le informazioni rilevanti per la selezione dei Riding Mode e l’impostazione di erogazione potenza, freno motore, controllo di trazione, controllo dell’impennamento e ‘launch control’ per le partenze da fermo. Tutti i parametri sono stati rimodulati per assecondare le rinnovate caratteristiche di erogazione della potenza e dei rapporti del cambio. L’ABS Cornering, oltre alle modalità ‘strada’ e ‘pista’ dispone dell’ulteriore modalità ‘gara’ (Race). L’equipaggiamento di serie conferma poi la segnalazione della frenata di emergenza (ESS) e la Smart‑Key.

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